Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "Aldo Moro" > PUNTO SCUOLA – Giornale scolastico

PUNTO SCUOLA – Giornale scolastico

Da settembre 2017 è stato proposto alla classe 3B della Scuola secondaria di primo grado “A. M. Dogliotti” di Campagna Lupia di redigere un giornale scolastico: naturalmente l’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo da parte degli alunni.

L‘idea di offrire agli allievi uno spazio per potersi esprimere con una certa libertà, sotto la guida dell’insegnante di Lettere, ha preso corpo in questo progetto che, nelle sue molte articolazioni, definisce in maniera precisa ambiti e responsabilità di gestione. La classe è stata trasformata nella redazione di un vero e proprio giornale, con la nomina di direttori e di capi servizio a coordinare le varie cronache e rubriche, e di giornalisti. La cadenza della pubblicazione, significativa ma non pressante, garantirà la realizzazione di alcuni numeri che verranno diffusi sui siti web dell’Istituto comprensivo e del Comune.

Il progetto è da un lato un potente strumento didattico, ad esempio per il lavoro sulla produzione scritta (ma non solo), e dall’altro anche un’importante occasione di crescita e maturazione personale, dato che ogni alunno ha un proprio ruolo e una responsabilità nei confronti dell’intera redazione.

PUNTO SCUOLA n. 5 a.s. 2017-2018

PUNTO SCUOLA n. 4 a.s. 2017-2018

PUNTO SCUOLA n. 3 a.s. 2017-2018

PUNTO SCUOLA n. 2 a.s. 2017-2018

PUNTO SCUOLA n. 1 a.s. 2017-2018