Navigazione veloce

Intercultura

INTERCULTURA ALL’ISTITUTO ALDO MORO

(a cura di Paola Boscolo)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

“La scuola italiana sviluppa la propria

azione educativa in coerenza con

l’inclusione delle persone e

dell’integrazione delle culture,

considerando l’accoglienza delle diversità

un valore irrinunciabile”

Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012

intercultura

L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” si propone a favore di un’intercultura di inclusione intesa:

  • come politica di integrazione scolastica di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (mediazione a scuola, progetti di facilitazione linguistica e insegnamento della lingua italiana, progetti in attività alternative all’IRC, attività di tutoraggio tra studenti appartenenti allo stesso plesso scolastico, attività interculturali di inclusione in classe come canzoni, poesie, usi e costumi, o sulla diversità);
  • ma anche come training per la formazione di una visione più ampia del mondo nel rispetto di valori diversi a quelli del proprio Paese (gemellaggi e scambi interculturali; eTwinning).

 

NORMATIVA VIGENTE

linee-guida_integrazione_alunni-stranieri

ProgettoFEI_Minori stranieri e diritto all’istruzione_ASGI2014

 

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

protocollo_di_rete_accoglienza_alunni_stranieri_20142015

protocollo-di-rete-accoglienza-alunni-stranieri.2013-141

 

PROGETTO INTERCULTURA AS 2015/2016

PROGETTO INTERCULTURA AS 20152016

 

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI AS 2014/2015

prospetto-alunni-stranieri-AS20142015

 

LINEE GUIDA PER DOCENTI: INSERIMENTO ALUNNO STRANIERO NEO-ARRIVATO

LINEE-GUIDA-INSERIMENTO-ALUNNI-STRANIERI

 

PROCEDURA E MODULISTICA RICHIESTA MEDIATORE A SCUOLA

Procedura: alleg. 1 _ ProceduraScuola

Nuovo modulo richiesta mediatore: alleg.2 _ RichiestaMediazioneScuola

ProgettoMediazioneCoopOlivotti aggiornato 2015/2016

 

ALLEGATO A (SCHEDA PER LA RACCOLTA INFORMAZIONI) / ALLEGATO B (PDP)

ALLEGATO A Scheda per la raccolta di informazioni

ALLEGATO B PDP completo per alunni stranieri

 

MATERIALI PER DOCENTI

Intercultura per il personale della scuola: Io parlo la tua lingua

QuestionarioNeoArrivati-RUSSO

QuestionarioNeoArrivati-RUMENO

QuestionarioNeoArrivati-MACEDONE

QuestionarioNeoArrivati-ITALIANO

QuestionarioNeoArrivati-INGLESE

QuestionarioNeoArrivati-FRANCESE

QuestionarioNeoArrivati-ARABO

QuestionarioNeoArrivati-ALBANESE

QuestionarioNeoArrivati-CINESE

 

ProveIngressoPregrafismoAreaSpazioTemporale

ProveIngressoMatematica

 

C_1_Allegati_3665_ProveIngresso_SecondariaPrimoGrado

C_1_Allegati_3666_Allegato_ProveIngresso_SecondariaPrimoGrado

 

C_1_Allegati_3663_ProveIngresso_Primaria_TerzaQuartaQuinta

C_1_Allegati_3664_Allegato_ProveIngresso_Primaria_TerzaQuartaQuinta

 

C_1_Allegati_3661_ProveIngresso_Primaria_PrimaSeconda

C_1_Allegati_3662_Allegato_ProveIngresso_Primaria_PrimaSeconda

 

PROGETTO POF “TUTTI DIVERSI… TUTTI SPECIALI”

Plesso “G. Leopardi” _  Classi Terze _ AS 2015/2016

Tutti diversi… tutti speciali _ Classi terze _ AS 20152016

 

PROGETTO POF “AMICI DI PENNA” GEMELLAGGIO ITALIA-ARGENTINA

Plesso “G. Leopardi” _  Attuali classi Quinte _ AS 2014/2015 e AS 2015/2016

Amici di penna, il progetto continua… Classi quinte _ AS 20152016

progetto-intercultura_amici-di-penna

amici di penna-progetto in corso…

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

21 Apr 15 - Circolare n. 303

OGGETTO: Progetto art. 9 CCNL 2007 a.s. 2014/15