Navigazione veloce
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALDO MORO" > Google Suite for Education

Google Suite for Education

 

A partire dall’anno scolastico 2016/17 il nostro Istituto ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del regolamento (i genitori dovranno compilare il modulo di consenso allegato e, tramite il figlio, consegnarlo al coordinatore di classe), tutti gli studenti delle classi coinvolte nel progetto della Scuola Secondaria di I grado “A.M. Dogliotti” riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

 

DOCUMENTI

 

INFORMAZIONI GENERALI

– Cos’è “G Suite for Education”? 

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google.

– Perché adottare “G suite for Education” a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica …). G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.